Calamarata con bottarga fresca di sogliola

Ieri ho comprato una freschissima sogliola e quando l’ho aperta ho trovato dentro un tesoro: bottarga fresca! Infatti era piena di uova e quindi non mi sono lasciato sfuggire l’occasione per preparare una fantastica calamarata con bottarga fresca di sogliola.

Ingredienti per 4 persona:

  • uova di sogliola
  • olio EVO
  • uno spicchio d’aglio
  • un peperoncino (a piacere)

Preparazione:

Per prima cosa occorre rimuovere delicatamente le uova dalla sogliola, se siete fortunati (ed abilissimi) riuscirete ad estrarre i sacchi (ce n’è uno per parte) tutti interi, se invece siete come me potete aiutarvi con un cucchiaino. Raccogliete tutte le uova e mettetele da parte (se la preparazione richiede tempo conservatele in frigo).

Immagine 117

Nel frattempo fate scaldare in una padella l’olio EVO con lo spicchio d’aglio e un peperoncino (se vi gusta). Quando l’aglio comincia a sfrigolare spegnete il fuoco e lasciate insaporire l’olio, rimuovere l’aglio.

Cuocere la calamarata in abbondante acqua salata, scolare la pasta ancora al dente e terminare la cottura nella padella in cui avete fatto aromatizzare l’olio. Durante la mantecatura aggiungete le uova di sogliola e saltate per benino la pasta.

Immagine 119

Nella foto qui sopra si riescono a distinguere le uova. Il sapore di questa pasta è delicatissimo, nulla a che vedere con la bottarga classica molto saporita e sapida.

Finito, ora potete anche mangiare.

Immagine 120

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: