Cheesecake da passeggio

Diciamo innanzitutto che questa ricetta è nata dopo aver visto un post della mitica Cran Berry di Cappuccino & Cornetto (diamo a Cesare quel che è di Cesare 😉 ) che ha avuto lo spunto di mettere in moto la mia mente, considerando poi che la stessa Cran Berry ha attivo il contest con La TramontinaRicette & Ricotta” ecco a voi la mia ricetta per delle cheesecake da passeggio.

Immagine 250

Cheesecake da passeggio
 
Recipe Type: Dolce
Author: Roberto – Un rafano sul divano
Prep time:
Total time:
Serves: 14
Ingredients
  • 250 ml panna fresca
  • 200 gr. ricotta di bufala
  • 200 gr. formaggio Philadelphia
  • 70 gr. di zucchero
  • 1 confenzione di biscotti Digestive
  • 8 gr. di agar agar (in alternativa potete utilizzare fogli di colla di pesce)
  • 3 pere williams mature
  • cioccolato
  • zucchero di canna
  • rum
  • cannella
Instructions
  1. Per prima cosa sciogliamo a bagnomaria il cioccolato e ricopriamo con uno strato l’interno dei biscotti (quelli senza la scritta per intenderci). Questo serve per creare uno strato di isolamento tra il biscotto e la farcia mantenendo croccante il il biscotto una volta assemblato senza che questi assorbisca umidità. Mettiamo in frigo a riposare.
  2. Tagliamo le pere a cubetti e saltiamole in padella con dello zucchero di canna e sfumiamo con il rum. Le pere devono rimanere durette. Aggiungiamo una spolverata di cannella e facciamo raffreddare a temperatura ambiente.
  3. Prepariamo ora la farcia, amalgamando insieme la ricotta di bufala, il Philadelpia e lo zucchero. Aggiungiamo le pere e mescoliamo bene.
  4. A parte, in un pentolino sciogliamo in un goccio d’acqua l’agar agar, mettiamo sul fuoco e facciamo sciogliere bene. Aggiungiamo un poco di farcia all’agar agar e mescoliamo bene, uniamo il tutto alla farcia e amalgamiamo per bene. Mettiamo in frigo a riposare per un’oretta.
  5. Assembliamo ora le cheescake da passeggio, consiglio di prepararle al momento onde evitare che l’umidità della farcia ammorbidisca troppo i biscotti (è comunque possibile prepararli in anticipo e tenerli in frigo). Prendiamo un biscotto e aggiungiamo una generosa quantità di farcia, livelliamo bene il composto e sovrapponiamo un altro biscotto (la parte con il cioccolato deve essere a contatto con la farcia). Livelliamo il bordo e la cheesecake da passeggio e pronta per essere mangiata
 

Con questa ricetta partecipo al contest “Ricette e Ricotta” de La Tramontina in collaborazione con Cappuccino e Cornetto.

Contest_ricotta

4 Risposte a “Cheesecake da passeggio”

  1. Bellissimi da vedere e buonissimi da gustare. Pasticciona come sono, mi sbrodolerei tutta la farcia addosso per cui dovrei limitarmi e mangiarli solo in casa!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: