Filetto di maiale “vestito”

Era da un po’ di tempo che mi frullava per la mente questa ricetta e ieri, complice il tempo brutto ho deciso che era arrivato il momento di procedere con quel bel filetto di maiale (taglio spesso sconosciuto ai più) che era in frigo e gli utlimi fiori di zucca appena consegnati dalla mia amica “pusher” di ortaggi freschi. Una ricetta veloce che potete anche preparare in anticipo, volete sapere come è andata?

Ingredienti:

  • un filetto di maiale
  • 15 fiori di zucca
  • un rotolo di pasta sfoglia
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine “Grossa di Cassano” – Agricola Doria

Preparazione:

Per prima cosa mondare i fiori di zucca eliminando il pistillo ed aprirli a libro. Prendere il filetto di maiale e “massaggiarlo” con sale e pepe. Avvolgere il filetto nei fiori di zucca e poi arrotolatelo nella pasta sfoglia avendo cura di chiudere bene i bordi.

Immagine 415Cuocere nel forno già  caldo a 180° fino a che la temperatura al cuore non raggiunge i 72° (a questa temperatura avrete un bel cuore rosato), per far cio’ dovrete avere un termometro a sonda. Nel mio forno indicativamente ci sono voluti 25/30 minuti.

Immagine 416Lasciare raffreddare, tagliare e servire con un filo di olio “Grossa di Cassano” della società Agricola Doria, un olio profumatissimo e fresco con sentori di pomodoro e basilico e poco amaro. Provare per credere.

Immagine 420

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: