Gli avanzi in cucina: la crema di asparagi

Per la serie “in cucina non si butta mai niente” ecco un’idea per riutilizzare i gambi degli asparagi. Questo infatti è il periodo migliore per mangiarli ma una volta mondati cosa ne facciamo dei gambi? io vi consiglio di riutilizzarli per preparare una buonissima crema di asparagi con cui condire una pasta (come ho fatto io), aggiungere ad un risotto o perchè no come accompagnamento (magari a specchio nel piatto) per un secondo a base di carne o pesce.

Il procedimento è facilissimo, prendete i gambi degli asparagi ed eliminate le parti rovinate, sciacquateli bene per eliminare tutti i residui di terra e cuoceteli in acqua bollente fino a che non diventano morbidi. A questo punto scolateli e frullateli aggiungendo acqua di cottura e olio extra vergine di oliva. Una volta ottenuto un composto bello cremoso passatelo al setaccio per recuperare la crema e separarla dalle fibre degli asparagi. A questo punto avete una profumatissima crema di asparagi che potete utilizzare come meglio credete.

Attenzione, io riutilizzo anche l’acqua di cottura degli asparagi, infatti potete congelarla e poi utilizzarla per la cottura di un risotto o per dare sapore ad una pasta aggiungendola quando la saltiamo in padella.

Ecco invece come ho utilizzato io la crema di asparagi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr. di pasta corta
  • crema di asparagi
  • 8 pomodorini rossi
  • colatura di alici
  • olio extravergine di oliva

Preparazione:

Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela in padella con la crema di asparagi aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura. Una volta terminata la mantecatura aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti e un bel giro di colatura di alici.

Amalgamate bene il tutto e servite.

crema di asparagi by un rafano sul divano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: