Millefoglie “fiordalice”, quando i fiori di zucca incontrano le alici

Fiori di zucca ed alici sono un abbinamento perfetto che spesso troviamo in cucina come ad esempio i fiori di zucca fritti. Io però voluto reinterpretare questo abbinamento, la ricetta ha riscosso un grande successo della critica intervenuta in onore del mio compleanno 😉

Ingredienti per una porzione:

  • 6 fiori di zucca
  • 6 alici fresche
  • 4 pomodori secchi sottolio
  • lamelle di mandorle
  • pecorino toscano a fette
  • erba pepe
  • pangrattato

Preparazione:

Mondiamo e laviamo i fiori di zucca aprendoli a libro ed eliminando il pistillo. Puliamo le alici aprendole a libro ed eliminado la lisca.

Con l’aiuto di un coppapasta (io ne ho utilizzato uno a forma quadrata) iniziamo a comporre il millefoglie direttamente in una teglia da forno sul fondo della quale avremmo messo un foglio di carta da forno.

Iniziamo con 2 fiori di zucca aperti e continuiamo con pezzettini di pecorino toscano (tagliato fine in modo che si possa sciogliere con il calore durante la cottura) e i pomodori secchi.

Immagine 232 Continuiamo poi con uno strato formato da due due alici (passate preventivamente nel pangrattato) le mandorle a lamelle e delle foglioline di erba pepe.

Immagine 233Ripetiamo ancora una volta mettendo uno strao di fiori di zucca pecorino e pomodori sechhi ed uno di alici e mandorle. Terminiamo con uno strato di fiori di zucca e abbondanti lamelle di mandorle.

Cuocere in forno a 180 per una decina di minuti o fino a che le mandorle cominceranno a brunire.

Immagine 234

 

3 Risposte a “Millefoglie “fiordalice”, quando i fiori di zucca incontrano le alici”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: