Paccheri con crema di mozzarella di bufala, asparagi e pancetta croccante – la mia ricetta per Pianeta Bufala

Eccomi qui a fare il resoconto di una splendida giornata passata ad Eboli per la prima edizione del Premio Pianeta Bufala nell’ambito dell’omonima manifestazione Pianeta Bufala (arrivata ormai alla sesta edizione), brillantemente condotta da Antonella Petitti.

389707_513557375384160_1907231787_n 

945780_513557345384163_401206877_n

A far da cornice all’evento lo splendido Chiostro di San Francesco ed una giuria di tutto rispetto presieduta dallo chef stellato Raffaele Vitale coadiuvato nel duro compito dal produttore Paolo Parisi, dagli chef Gionata Rossi e Fabio Pesticcio e dal nutrizionista Antonio Vacca.

PicMonkey Collage

Oltre a me, sul palco si sono esibite le bravissime foodbloger:

  • Katiuscia Lanieri con la sua pasta e patate con provola affumicata
  • Giusy Somma con una rivisitazione della caprese
  • la vincitrice Yvette Montanaro con i suoi involtini di carne di bufala con peperone arrostito, mozzarella di bufala e granella di nocciole
  • Evelina Bruno che ha proposto un tortino di zucchine con calamari e crema di mozzarella di bufala
  • Valentina Ronca con dei ravioli di ricotta di bufala aromatizzati al limone

580659_513555098717721_1809629411_n

Ma ora veninamo al piatto che ho ideato per l’occasione e proposto alla giuria

PACCHERI FARCITI CON CREMA DI MOZZARELLA DI BUFALA PROFUMATA AL LIMONE serviti con ASPARAGI E PANCETTA CROCCANTE

questo piatto abbina ingredienti del territorio campano come i paccheri, i limoni e ovviamente la mozzarella di bufala, con prodotti stagionali come gli asparagi.

Ingredienti:

  • paccheri
  • mozzarella di bufala campana DOP
  • limone (non trattato)
  • pepe bianco
  • asparagi
  • pancetta
  • olio EVO

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo la crema di mozzarella di bufala frullandola con un po’ di acqua di governo fino ad ottenere un composto cremoso, aromatizziamo con la scorsa grattugiata del limone ed una spolverata di pepe bianco.

Facciamo lessare gli asparagi in acqua salata e quando sono ancora “duretti” scoliamoli e saltiamoli in padella con un filo di olio EVO.

In una padella ben calda rendiamo croccante la pancetta tagliati a quadratini, tamponiamo con della carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso e teniamo da parte.

Nella stessa acqua in cui abbiamo lessato gli asparagi cuociamo i paccheri, a cottura ultimata scoliamo e sistemiamoli in verticale nel piatto di portata. Con l’aiuto si una sac à poche farciamo i paccheri con la crema di mozzarella, aggiungiamo gli asparagi e terminiamo con la pancetta croccante. Serviamo con una grattugiata di scorza di limone e del pepe bianco.

Immagine 001

 Tutti insieme appassionatamente…Immagine 008

4 Risposte a “Paccheri con crema di mozzarella di bufala, asparagi e pancetta croccante – la mia ricetta per Pianeta Bufala”

    1. Ciao Eva, questa volta devo dire che la ricetta è venuta veramente bene, era buona ed equilibrata 😉

  1. Ciao Roberto … grazie di avermi inserito nel circolo dell ‘bravissime’ ma .. come si è visto, ho ancora molto da imparare e questa esperienza mi è servita davvero tanto, spero di averne altre di occasioni perchè mi è piaciuto molto!!!
    un caro saluto!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: