Panna cotta alla vaniglia con gelatina di brachetto e croccante di pandoro

Lo so che sono un po’ in ritardo per gli auguri di buon anno ma per farmi perdonare (almeno spero…) vi lascio la ricetta del dolce che ho proposto per la cena di San Silvestro, una panna cotta “vestita” di rosso! L’idea è nata vedendo la ricetta di Lucia di “ti cucino così” che ha realizzato un dolce con la gelatina di brachetto, appena la vidi me ne innamorai e mi ripromisi di rivisitarla, e questo è il risultato.

Ingredienti per circa 15 monoporzioni:

  • 500 ml di panna fresca
  • 125 ml di brachetto
  • una stecca di vaniglia
  • 80 gr di zucchero
  • pandoro
  • agar-agar

Procedimento:

Iniziare preparando la gelatina di brachetto, riscaldandarlo (senza farlo bollire) ed aggiungere 1 gr di agar agar (verificate le dosi sulla confezione). Se non avete l’agar-agar potete utilizzare la comunissima colla di pesce e seguire le indicazioni presenti sulla ricetta da cui ho preso spunto e che trovate qui. Quando l’agar-agar si sarà completamente sciolto fare andare ancora per qualche minuto a fuoco basso evitando che il vino raggiunga l’ebollizione. Lasciare intiepidire e ditribuire nei bicchierini. Raggiunta la temperatura ambiente riporre i bicchierini in frigo.

Passare ora alla preparazione della panna cotta, mettere a bollire la panna con lo zucchero e la bacca di vaniglia aperta e raschiata. Aggiungere 3 gr di agar-agar e quando la panna raggiunge il bollore spengere il fuoco e lasciare riposare. Quando la panna cotta raggiunge la temperatura ambiente riempire i bicchierini (verificare prima che la gelatina di brachetto si sia solidificata!) e riporre in frigo.

Preparare a questo punto il croccante di pandoro ottenuto sbriciolandone una fetta ed aggiungendovi lo zucchero fuso (io ne ho usato 100 gr facendolo fondere in una padellina senza toccarlo) miscelare velocemente e lasciare raffreddare. Aggiungetelo nei bicchierini al momento di servire.

Panna cotta con gelatina di brachetto by un rafano sul divano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: