Piccole cuoche crescono

Ogni volta che tornavo a casa da un corso di cucina mia figlia mi chiedeva “quando mi ci porti anche a me ??” e così per il suo compleanno le abbiamo regalato il corso “In cucina con mamma e papà” alla Città del Gusto del Gambero Rosso. Non sto qui a raccontarvi il countdown che tutte le mattine appena svegliata faceva.

E così sabato scorso siamo andati alla Città del Gusto per il nostro bel corso, già alla vista delle aule con tutte le cucine a mia figlia hanno iniziato a brillare gli occhi. Ci siamo registrati in segreteria ed abbiamo preso possesso dei grembiuli e della dispensa del corso.

IMG_0874_Enhanced

Chef della serata il bravo e simpaticissimo Francesco Mammola (che già conoscevo per aver seguito con lui il corso “Le spezie in cucina”), attendiamo che ci chiamino per entrare.

Alle 18:00 in punto lo chef chiama a raccolta i piccoli-chef e seguendolo entriamo in aule, prendiamo una postazione in prima fila dove, come al solito, ci sono già tutti gli ingredienti pronti. Gaia non sa dove guardare ed ha già adocchiato un paio di ingredienti che vorrebbe addentare subito 😉 La prima ricetta sono i “maccheroncini gratinati con mortadella”, un primo facile (e non poteva essere altrimenti vista la platea) ma davvero gustoso. Dopo la descrizione, da parte dello chef , dei singoli passaggi Gaia si mette subito all’opera. Per prima cosa provvede a tagliare a cubetti le fette di mortadella e poi ad amalgamarli con la besciamella ed infine ad aggiungere i maccheroncini freschi sbollentati in acqua salata, dopodiché riempie i pirottini e li spolvera con il pangrattato e consegna il suo lavoro allo chef per la cottura in forno. Nel frattempo papà provvedere a rendere croccante l’altra fetta di mortadella che servirà per la presentazione. Risultato grandioso e tanta soddisfazione la prima cosa che ha detto appena li ha assaggiati “questi dobbiamo rifarli a casa !”.

Collage-1

Si passa poi al secondo, “hamburger di salmone con pistacchi, salsa rosa e patatine chips”, un altro piatto invitante e di sicuro effetto sulle “giovani leve”. Papà provvede a triturare il salmone fresco e poi Gaia procede ad amalgamare in una ciotola il salmone, il pan carrè ammollato nel latte, i pistacchi triturati, il tutto con il solo ausilio delle mani, e questa si che è una soddisfazione per loro, lavorare con le mani senza che nessuno gli dica “stai attento a non sporcarti”. Una volta amalgamati per bene tutti gli ingredienti, salato e pepato, Gaia prepara i due hamburger e papà li mette in cottura in una padella calda adagiandoli su un pezzo di carta da forno onde evitare che si sfaldino. Nel frattempo lo chef spiega come realizzare le patate chips, il ketchup e la maionese, quest’ultima realizzata dal vivo con l’aiuto di due “piccoli cuochi” volontari. Terminata la cottura degli hamburger Gaia procede alla presentazione e poi……..GNAM !!!! Che bontà !

Ed ora il dolce, lo chef ci presenta una “banana split con gelato di crema e panure di nocciole con salsa di cioccolato”, un dolce rapido e semplice. Si cuoce in padella la banana con delle zucchero ed un goccio di acqua (in modo da formare il caramello) dopo poco si tolgono le banane e si lascia terminare la caramellizzazione dello zucchero. Nel frattempo i bimbi vengono chiamati per realizzare la pallina di gelato con la panure di nocciole che servirà per la presentazione. Tutto pronto parte la preparazione, Gaia è al limite del “coma glicemico” alla vista di tutto quel ben di Dio, quando lo chef si avvicina con l’insalatiera piena di cioccolato fondente fuso a momenti sviene! Terminato l’impiatto ecco materializzarsi una insalatiera di panna. Sono riuscito a trattenere stento Gaia, ci si sarebbe tuffata dentro. Che dire delizioso. La serata termina con i saluti e gli occhi contentissimi di mia figlia!

Collage-2

Siamo giunti alla fine, la pancia piena e gli occhi di Gaia straripanti di felicità, che soddisfazione ! Prima di andare però sono d’obbligo i saluti allo chef per la splendida serata.

Collage-3

Prima di andare via non potevamo non fare una foto con il famoso pentolone per le pozioni magiche.

IMG_0893_Enhanced

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: