Riso Venere con Asparagi e Gamberetti

Il riso Venere (www.risovenere.it) è originario della Cina. La leggenda narra  che fosse apprezzato alla corte degli antichi imperatori cinesi per le sue proprietà nutrizionali e afrodisiache (da qui il nome di riso proibito). Il riso Venere vanta straordinarie proprietà nutrizionali: ricco di fibra e fosforo, contiene inoltre minerali come calcio, ferro, zinco e selenio. E’ un riso integrale piacevolmente aromatico che cuoce in soli 18 minuti, sprigionando un particolare aroma fra il legno di sandalo e il pane appena cotto. Deve il suo colore naturalmente nero, alla particolare pigmentazione del pericarpo (la pellicina che ricopre il chicco), mentre l’interno del granello è bianco come in tutti gli altri risi. Il chicco è piccolissimo , non più lungo di quattro millimetri e dopo la cottura mantiene la sua consistenza risultando ben sgranato. E’ un riso ideale come contorno di piatti a base di carne e pesce, può essere cotto semplicemente lessato in acqua salata e condito con olio o burro o cucinato con la cottura pilaf: in questo caso non occorre procedere con la tostatura, basta aggiungere al riso una quantità doppia di acqua e una volta raggiunta l’ebollizione si copre e si mette in forno già riscaldato per circa 20 minuti a 200°C. Infine si manteca con tocchetti di burro e si serve come contorno, oppure si versa in stampini imburrati che verranno sformati al momento di servire in tavola.

Ho provato ad abbinare questo riso, spinto dalla curiosità, con gli asparagi (lo so che non è tempo ma ne avevo congelati un po’ qualche mese fà) ed i gamberetti.

Ingredienti:

  • Riso Venere (io ho utilizzato quello della Riso Gallo)
  • Asparagi (precedentemente bolliti)
  • Gamberetti (ho usato quelli congelati…)
  • Brodo di cottura degli asparagi
  • Scalogno
  • Olio EVO
  • Grand Marnier

Procedimento:

Per prima cosa fate saltare in padella i gamberetti con il Grand Marnier e tenete da parte.

In un tegame ampio (il riso vuole pentole larghe per la cottura) fate soffriggere lo scalogno con l’olio EVO, quando è pronto aggiungete il riso e fate tostare per qualche minuto. A questo punto aggiungete il liquido di cottura degli asparagi (che dovete tenere caldo per evitare di bloccare la cottura al riso) fino a coprire il riso. Fate cuocere mescolando spesso per evitare che il riso si attacchi ed aggiungendo quando necessario altro liquido di cottura degli asparagi.

Il riso Venere richiede intorno ai 20/30 minuti per cuocere quindi quando mancano 5 minuti alla fine della cottura aggiungete gli asparagi bolliti che avrete tagliato a pezzettini ed i gamberetti.

Ultimate la cottura, fate riposare qualche minuto ed impiattate.

Buon appetito.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: