Rollatina di zucchine con crema di robiola

L’estate è arrivata o almeno dovrebbe visto il calendario……e quindi eccovi una ricetta semplice semplice per le prossime calde serate d’estate (perchè sicuramente prima o poi ci saranno!). Usiamo le zucchine, una verdura di stagione che però può essere facilmente sostituita ad esempio con melanzane oppure peperoni (magari alternando i colori).

Ingredienti:

  • zucchine
  • robiola
  • olive taggiasche
  • pomodori secchi sottolio
  • erbe aromatiche fresche (maggiorana, menta, timo, erba pepe, prezzemolo)
  • pepe nero

Preparazione:

Per prima cosa mondare le zucchine e con l’aiuto di una mandolina ricavarne delle fettine spesse un paio di millimetri.

Grigliare le zucchine su una piastra rovente.

Nel frattempo preparare la farcitura amalgamando in una terrina la robiola con le olive taggiasche e pomodori secchi tagliati a pezzettini. Aromatizzare con il trito di erbe fresche ed aggiungere una macinata di pepe nero.

Disporre sul piano di lavoro un foglio di pellicola per alimenti e disporvi le fettine di zucchine grigliate facendo ben attenzione che si sovrappongano un pochino.

Mettere al centro la crema di robiola e aiutandosi con la pellicola creare una rollatina e chiudere a caramella, stringendo contemporaneamente i lati, farla ruotare sul piano di lavoro e chiudere le estremità con un nodo.

Immagine 241

Lasciare riposare in frigo per almeno un paio di ore.

Al momento di servire, tagliate (senza rimuovere la pellilcola che invece toglierete prima di impiattare) la rollatina a fettine con un coltello ben affilato.

Servite!

Immagine 244

 

2 Risposte a “Rollatina di zucchine con crema di robiola”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: