Crea sito

Rolls di spigola con verdure croccanti e crema di zucchine

I rolls di spigola con verdure croccanti e crema di zucchine, è un piatto che prima del corso “Davvero Cuochi” (terminato la scorsa settimana con la cena finale 😉 ) non avrei mai pensato di creare. Devo dire che il corso è stato molto utile, l’idea di questo piatto mi è venuta all’improvviso, come un lampo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 filetti di spigola
  • 2 carote
  • zucchine
  • cipolla
  • maggiorana
  • olio EVO
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Mondare le carote ed alcune zucchine e tagliarle a bastoncini. Saltarle in padella con pochissimo olio EVO fino a renderle croccanti; tenere in caldo.

Mondare le restanti zucchine, tagliarle a rondelle e cuocerle in padella con olio EVO, cipolla e maggiorana fresca. A fine cottura, salare e  frullarne una parte aggiungendo se necessario dell’olio. Tenere in caldo la crema ottenuta.

Prendere un foglio di carta da forno, ungerlo leggermente, aggiungere un pizzico di sale ed una macinata di pepe, adagiarvi sopra il filetto, coprire con altro foglio di carta da forno e battere il filetto in modo da assottigliarne le carni. Ripetere l’operazione per con gli altri filetti.

Preparare i rolls, prendere il filetto con il foglio di carta da forno e mettere trasversalmente alcuni bastoncini di carota e zucchina. Arrotolare, aiutandovi con la carta da forno (tagliando la carta in eccesso). Lasciare rapprendere in frigo per circa 30 minuti.

Portate a calore la padella in cui avete cotto le zucchine e quando è ben calda adagiarvi i filetti di spigola arrotolati ancora nella carta da forno. Fate cuocere per qualche minuto avendo cura di girare i rotolini in modo che si cuociano uniformemente.

Con l’aiuto di un coltello affilato ricavate dai rotoli i rolls e togliete la carta da forno.

Servite con la crema di zucchine a specchio, una cucchiaiata di zucchine stufate ed adagiare sopra i rolls. Guarnire con un rametto di maggiorana.

Tags:, ,

3 risposte a “Rolls di spigola con verdure croccanti e crema di zucchine”

  1. 4 aprile 2012 a 14:32 #

    Un piatto di grande qualità, croccantezza, sapore e acidità.

    Sembra bilanciato alla perfezione, molto bravo.

    • ribbincucina
      4 aprile 2012 a 14:37 #

      grazie mille !

  2. 3 aprile 2012 a 15:20 #

    Spettacolare..dev’essere buonissima! Complimenti.

Lascia un commento

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: