SWISS CHEESE PARADE: Pera in tempura con mousse di Sbrinz

Alla fine ce l’ho fatta e sono riuscito a realizzare la mia ricetta per il contest Swiss Cheese Parade promosso da Formaggi dalla Svizzera, per prima cosa ho provveduto ad assaggiare i formaggi che mi sono stati inviati Gruyère e Sbrinz, mentre il primo lo conoscevo già lo Sbrinz non avevo mai avuto modo di provarlo. Lo Sbrinz è il più antico tra i Fomraggi Svizzeri ed anche il più stagionato, ha un tempo minimo di maturazione di 18 mesi ma può raggiungere anche i 4 anni. E’ un formaggio dal gusto piccante e deciso, prodotto con solo latte crudo intero non pastorizzato.La mia idea di street food è un tantino fuori gli schemi, ho voluto mantenere inalterato il gusto ed il carattere dello Sbrinz accompagnadolo da qualcosa che lo completasse senza togliergli il posto di “attore principale”, per questo motivo ho deciso di abbinarlo con la pera che con il suo dolce ben si abbina a questo tipo di formaggio proponendola sotto forma di tempura (a ricordare un po’ le patatine fritte) e realizzando con lo Sbrinz una cremosa mousse.

Ingredienti:

  • pera kaiser
  • farina
  • acqua gassata giacchiata
  • panna liquida
  • latte intero
  • sbrinz
  • olio di semi di arachide

Preparazione:

Per prima cosa preparare la mousse di Sbrinz mettendo in un pentolino la panna, il latte intero e lo Sbrinz grattuggiato (nelle seguenti proporzioni 250 ml di panna liquida, 100 ml di latte e 150 gr di Sbrinz). Fare sciogliere il formaggio a fuoco basso, quando inizia a prendere bollore togliere dal fuoco e mettere la crema in un sifone avendo cura di filtrarlo per eliminare eventuali grumi. Inserire le cariche nel sifone (io ho usato 2 capsule per un sifone di 500 ml) e mettere in frigo capovolto.

Per la pera in tempura, realizzare prima la pastella aggiungendo acqua gassata giacchiata alla farina fino ad ottenere un pastella densa ma non troppo liquida. tenere in frigo fino al momento di friggere.Immagine 478Tagliare la pera a listarelle, immergerle nella pastella e friggerle in abbondante olio di arachide. Scolare ed tamponare.

Servite in un cartoccio di carta paglia la pera in tempura accompagnandola con una generosa spruzzata di mousse di Sbrinz.

Immagine 489

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: