Tagliatelle “winter style”

La ricetta delle tegliatelle “winter style” è stata nella mia mente per diversi mesi e piano piano a preso forma fino al giorno in cui ho avuto il tempo per prepararla.

Ingredienti per 4 persone:

Per le tagliatelle al broccolo romanesco

  • 300 gr. farina semola
  • 100 gr. farina 00
  • 4 uova medie
  • 6 cucchiai di crema di broccolo romanesco

Per la crema di castagne

  • 200 gr. di castagne bollite
  • 15 gr. di funghi porcini secchi
  • Panna fresca

Per la presentazione

  • 3 fette di speck
  • 8 castagne

Preparazione:

Preparare la crema di broccolo romanesco facendo bollire il broccolo romanesco mondato e lavato (per ottenere un colore più scuro utilizzare anche le foglie verdi scuro). Una volta bollito, frullare il broccolo aggiungendo se serve un goccio di acqua di cottura e lasciare raffreddare.

Passare poi alla preparazione della pasta al profumo di broccolo romanesco, disporre a fontana le farine sulla spianatoia ed aggiungere le uova ad una ad una amalgamando per bene, quando le uova sono state assorbite dalla farina aggiungere la crema di broccolo romanesco. Impastare ed aggiungere altra farina fino ad ottenere un impasto compatto. Lasciare riposare in frigo avvolto nella pellicola per almeno un’ora. Passato questo tempo lavorare brevemente la pasta e procedere con la preparazione delle tagliatelle, lasciare asciugare.

Preparare poi la crema di castagne facendo cuocere per una decina di minuti le castagne bollite e sminuzzate al coltello, aggiungete i funghi precedentemente rinvenuti in acqua tiepida, aggiungere l’acqua “di ammollo” dei funghi per diluire la crema.

Tagliare lo speck a listarelle e renderlo croccante su una padella calda e tenere da parte.

Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata ed impiattare mettendo nel piatto la crema di castagne a specchio ed adagiandovi sopra un nido di tagliatelle, guarnire con lo speck croccante e una abbondante grattugiata di castagne.

Tagliatelle "winter style"

Con questa ricetta partecipo al contest “In cucina con gli chef”

 

 

2 Risposte a “Tagliatelle “winter style””

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: