Panna cotta alle fragole

Fragole fragole fragole, è tempo di questo delizioso frutto e come non pensare di realizzare una fantastica panna cotta !!

Contiene pochi zuccheri, ricca di potassio, calcio e fosforo, magnesio, cloro, zolfo, iodio e bromo, tracce di vitamine del gruppo B e di vitamina A, buone quaantità di vitamina C, fibre, acidi organici, polifenoli (ottimi antiossidanti).

Può entrare nella dieta dei diabetici, perchè lo zucchero che contiene è per lo più levulosio. (fonte www.alimentipedia.it)

Ingredienti per preparare 8 porzioni (coppette di alluminio usa e getta):

  • 250 ml di panna fresca
  • 250 ml di latte
  • 80 gr di zucchero
  • 15 gr di colla di pesce
  • fragole
Preparazione:
In una ciotola fate ammorbidire i fogli di colla di pesce con l’acqua, nel frattempo, in una casseruola fate sciogliere il latte, la panna e lo zucchero mescolando fin quando inizierà a bollire, a questo punto spegnete il fuoco, unite la gelatina e mescolate bene per ottenere un composto liscio e omogeneo.
Ora prendete le coppette di alluminio, mettete in ognuna un cucchiaio di fragole che avrete precedentemente fatto macerate con lo zucchero. Riempite con la panna cotta liquida e fate riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Al momento di servirle, prendete alcune fragole macerate con lo zucchero, frullatele fino ad ottenere una purea, disponete un paio di cucchiai di purea di fragole in un piatto e ponete al mezzo la panna cotta (per toglierla dalla coppetta potete immergerla per qualche secondo in acqua calda). Decorate con un ciuffetto di menta.
Questo è il risultato.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: